(+39) 035 0075082 info@osmpartnerbergamo.com
Quando si vuole creare e mantenere un’azienda di successo bisogna saper gestire i propri collaboratori in maniera efficace. Una leadership efficace in azienda succede quando l’imprenditore è in grado di motivare i propri collaboratori e di guidarli verso il raggiungimento degli obiettivi aziendali.

A continuazione, presentiamo una serie di caratteristiche che presentano le aziende di successo che hanno una leadership efficace:

L’esempio parte dall’imprenditore

Se vogliamo che i nostri collaboratori siano positivi, motivati ed efficienti, dobbiamo cominciare noi come imprenditori con l’esempio. Per questo motivo diventa fondamentale continuare a formarsi e impegnarsi nella propria azienda, perché alla fine ogni azienda è lo specchio dell’imprenditore che si trova al comando.

Trovare collaboratori efficienti

Bisogna puntare su un processo di selezione efficace che permetta di trovare i collaboratori giusti per ciascuna delle mansioni. Ci vogliono strumenti e sistemi disegnati per velocizzare la selezione del personale e individuare i pregi e mancanze dell’azienda e i diversi dipartimenti al suo interno, per capire eventualmente le caratteristiche che servono nei collaboratori in base ai compiti che si devono svolgere.

Se si vuole creare una leadership efficiente in azienda, si deve partire da formare una squadra con collaboratori efficienti e motivati.

Partire da obiettivi S.M.A.R.T

S.M.A.R.T. è un acronimo in cui ogni lettera definisce una delle caratteristiche che l’obiettivo deve avere per poter essere facilmente trasformato nel risultato desiderato.

Secondo questo modello, per assicurarti che i tuoi obiettivi siano chiari e raggiungibili, dovrebbero essere:

  • Specific – Specifico
  • Measurable – Misurabile
  • Achievable – Realizzabile
  • Relevant – Rilevante
  • Time Bound – Scadenzato

La leadership efficace si costruisce nel momento in cui si stabiliscono mete da raggiungere perché una volta stabilite si farà di tutto per raggiungerle. Queste mete devono essere condivise con tutti i collaboratori, i quali vanno motivati affinché vengano effettivamente raggiunte.

Essere responsabili delle proprie azioni

Come imprenditori diventa fondamentale saper essere responsabili delle proprie azioni e non attribuire sempre la colpa ai propri collaboratori. Un vero leader sa assumersi delle responsabilità e prendere le azioni necessarie per il raggiungimento degli obiettivi.

Mantenere un approccio positivo come imprenditori

Se si vuole raggiungere una leadership efficace in azienda dobbiamo mantenere un approccio positivo come imprenditori. Solo in questa maniera si riuscirà a trasmettere uno stato emotivo positivo per far sì che gli uni siano ricettivi nei confronti degli altri. Questo vuol dire che se un collaboratore prova emozioni negative come la rabbia allora l’imprenditore deve riuscire a riportarlo in uno stato positivo lasciando che esprima ciò che sente e ascoltandolo. Solo così si sentirà compreso e cercherà a sua volta di ascoltare e comprendere l’imprenditore. L’approccio positivo parte dall’imprenditore.

SCARICA GRATUITAMENTE L’EBOOK  “SPIRITUAL BUSINESS” PER AIUTARTI NEL TUO PERCORSO VERSO UN APPROCCIO POSITIVO COME IMPRENDITORI!

Focalizzati sui punti di forza dei collaboratori

Per esercitare una leadership efficace, dobbiamo focalizzarci sui punti di forza dei collaboratori piuttosto che sui difetti, solo così riusciremo a guidarli nella soluzione dei problemi chiedendo loro cosa secondo loro hanno sbagliato e trovando insieme una risposta sfruttando le loro stesse capacità. In tutto questo è importante creare una immagine positiva dei collaboratori e comportarsi nei loro confronti sulla base di questa.

Diventare un Leader efficace

Vorresti partecipare a uno dei nostri prossimi corsi di leadership?

Semplicemente richiedi la tua consulenza gratuita personalizzata e uno dei nostri consulenti ti contatterà!

 

Scopri come avere una Leadership efficace per un’azienda di successo!

Richiedi la tua prima consulenza gratuita senza impegno!

 

Dichiarazione sulla Privacy Policy ai sensi dell'art.13 GDPR

Consenso Finalità

Iscriviti alla nostra NEWSLETTER!

 *Registrandomi dichiaro di aver letto l'informativa relativa alla Privacy Policy e di prestare il mio consenso per ricevere informazioni promozionali e commerciali (c.d. finalità di marketing diretto).

Grazie di esserti iscritto! Riceverai solo novità e consigli utili per la gestione della tua attività!

Share This