(+39) 035 0075082 info@osmpartnerbergamo.com
Spesso fra gli imprenditori ci si chiede come si può guadagnare di più e avere meno “sbattimento”. Guadagnare di più è possibile se si parte con delle basi giuste.Con questo articolo vogliamo semplicemente dare una piccola introduzione delle linee guide che si devono seguire per riuscire a fatturare e guadagnare di più come imprenditori cambiando la base del nostro Mindset.

Cos’è il mindset e come possiamo sfruttarlo

Il mindset o “forma mentis” è una forma di atteggiamento mentale abituale caratterizzato dalle nostre modalità di agire e reagire in determinate circostanze. Si potrebbe definire come il nostro comportamento abituale di fronte alle situazioni che ci si presentano.

Ad esempio, se un soggetto è convinto di non saper vendere probabilmente eviterà situazioni e opportunità che permettano di provare a sé stesso il contrario; creando di conseguenza un’insicurezza interiore ogni volta che si presenti una situazione in cui sia richiesto vendere, spiegare il prodotto oppure interagire con gli altri.

Per questo motivo, se si vuole acquisire un nuovo mindset, bisogna capire in cosa consiste e partire con una conoscenza da noi stessi. Solo così si potranno superare i propri limiti per costruire la nostra realtà desiderata.

Il Mindset e il Growth Hacking

Il termine Growth Hacking viene associato al Business e al marketing, ma in realtà è un mindset che consiste in una predisposizione alla crescita continua basato soprattutto nell’utilizzo della creatività, l’applicazione della flessibilità, la presenza di uno spirito critico e l’attitudine alla curiosità.

Per applicare il Growth Hacking nella nostra quotidianità, bisogna partire dalla definizione di mindset come atteggiamento mentale e partendo dalla divisione fatta dalla Professoressa della Stanford University che per anni si è dedicata allo studio del mindset, la professoressa Carol Dweck.

Nei molteplici studi è emerso che il mindset degli esseri umani si divide soprattutto in:

  • Mindset Fisso: credono che le cose devano arrivare subito oppure non arriveranno mai, le potenzialità sono predeterminate, il fallimento non è una cosa che si possa controllare e le sfide sono pericolose.
  • Mindset Dinamico: Questo tipo di mindset funziona in maniera opposta al mindset fisso, giacché vede nelle sfide grandi opportunità, le sconfitte e fallimenti diventano dei grandi maestri per la crescita e credono veramente che i risultati finali e le potenzialità personali siano determinate dai propri sforzi e attitudine.

Sviluppare un mindset dinamico

Dopo aver capito la definizione di Mindset e come si divide, possiamo concludere che se vogliamo raggiungere i risultati desiderati, abbiamo bisogno di avere un mindset dinamico che ci permetta affrontare le sfide e tracciare le nostre mete in una maniera più proattiva.

Per sviluppare un mindset dinamico, dobbiamo essere più consapevoli del proprio linguaggio interno e il primo passo che dobbiamo compiere è quello di mettere in dubbio certe credenze interne come:

  • “Se quello che sempre ho creduto su me stesso e gli altri non fosse vero?”
  • “Come potrei vedere una certa situazione da un’altra perspettiva?”
  • “Miei pensieri mi portano al mio obiettivo oppure mi stanno allontanando?”

Solo facendo un’analisi su noi stessi e le nostre credenze possiamo cominciare mettere le basi per la costruzione di un mindset che ci permetta raggiungere i risultati desiderati.

Applicare i concetti di mindset dinamico alla realtà aziendale

Per applicare i concetti di mindset alla realtà aziendale e riuscire a generare più fatturato e guadagno, bisogna partire dalla misurazione degli utili ogni mese. Se non misuriamo non sapremo mai come arrivare al risultato finale.

Poi ci sono tre punti che dovremmo tenere in considerazione che sono:

  • Il Focus: Dove dirigiamo la nostra attenzione ogni giorno? Un leader deve credere nella sua meta e focalizzare la sua attenzione su ciò che vuole, anche se tutto intorno a lui gli dice il contrario. Se una cosa la vuole, deve analizzare la situazione e creare strategie che permettano di raggiungere la meta desiderata.
  • I Fondamenti: Si deve creare un piano finanziario e un organigramma. Per arrivare a una metà, abbiamo bisogno di capire le risorse che abbiamo a disposizione per poi capire chi farà cosa e come. Solo con una giusta organizzazione, riusciremmo a portare la azienda verso la strada giusta. Poi bisognerà anche creare dei piani incentivanti per motivar
  • La Espansione: Riusciremmo a crescere come azienda e attirare più clienti se riusciamo a comunicare bene come il nostro prodotto o servizio risolve un bisogno o esigenza al cliente con una Proposta di valore efficace. Il mercato sempre pagherà e ci cercheranno se riusciamo a risolvere i loro problemi come: una soluzione a qualcosa che li fa perdere soldi o rovinare la vita. Il segreto è apportare qualcosa che il cliente ritiene di valore.

Se applichi questi concetti di mindset alla tua quotidianità aziendale come imprenditore, potresti generare più utili e guadagni fin da subito…

Vorresti approfondire questo argomento e cominciare ad applicarlo nella tua vita di tutti i giorni, richiedi la tua consulenza gratuita senza impegno!

 

 

Vorresti sviluppare un Mindset che ti permetta guadagnare di più con consigli pratici e applicabili fin da subito?

Richiedi la tua prima consulenza gratuita senza impegno!

 

Dichiarazione sulla Privacy Policy ai sensi dell'art.13 GDPR

Consenso Finalità

Iscriviti alla nostra NEWSLETTER!

 *Registrandomi dichiaro di aver letto l'informativa relativa alla Privacy Policy e di prestare il mio consenso per ricevere informazioni promozionali e commerciali (c.d. finalità di marketing diretto).

Grazie di esserti iscritto! Riceverai solo novità e consigli utili per la gestione della tua attività!

Share This