(+39) 035 0075082 info@osmpartnerbergamo.com
Una domanda che ci fanno spesso gli imprenditori di Bergamo quando facciamo consulenza e corsi manageriali vari è:

Questa è una domanda difficile da rispondere in pochi minuti, ma si dobbiamo chiarire subito che se si vogliono migliorare le performance aziendali, si dev’essere consapevoli di due cose fondamentali:

  • Il desiderio assoluto di voler migliorare la performance della propria azienda;
  • Capire quale causa ci fa agire in questo modo e capire se è la causa è reale e se veramente l’agire ci porterà dei cambiamenti positivi in azienda.

Bisogna tenere ben presente che tutte le persone sul lavoro sono intenzionate a dare il massimo, ma spesso non riescono a farlo perché sono bloccate dalle contro-intenzioni. Questo avviene perché i tuoi collaboratori non hanno trovato la convinzione e passione in ciò che stanno facendo.

Aumento della produttività complessiva aziendale

L’emozione è il motore che mette in movimento le persone. A questo punto, bisogna capire se al momento di fare delle riunioni, voi stessi come imprenditori, riuscite a comunicare ai vostri collaboratori l’emozione e passione che voi sentite al momento di fare impresa.

Solo con una comunicazione emotiva si riuscirà a ottenere il massimo dalle persone e come risultato, porterà ad avere un aumento della produttività complessiva aziendale.

Migliorare la efficienza aziendale

Per migliorare la efficienza aziendale bisogna capire che le persone di solito nutrono dei dubbi anche su loro stesse, sulle loro capacità e se saranno veramente in grado di fare determinate cose. Quando ciò avviene bisogna stare attenti a questi aspetti:

  • Bisognerà spiegare al collaboratore non solo come raggiungere il risultato, ma anche bisognerà spiegare cosa potrà ottenere nel momento in cui l’avrà raggiunto. La motivazione avviene quando persuadi gli altri ad agire per perseguire il proprio interesse.
  • Non fare le cose al posto dei tuoi collaboratori per poi mostrar loro quanto sei stato bravo a farlo. Non è un risultato produttivo e potrebbe risultare in demotivare ancora di più i tuoi collaboratori.

Come diventare un leader?

Per poter diventare dei leader che portino risultati in azienda, per prima cosa, bisogna essere aperti al cambiamento e tenere in considerazione le seguenti affermazioni:

  • I tuoi collaboratori sono bravi e anche loro danno il meglio di sé ogni giorno, perché è anche nel loro interesse tenersi stretto il lavoro e che l’azienda produca utili;
  • Non lavorare con pregiudizi e non farti idee sulle persone senza alcun motivo in particolare;
  • La diversità può essere un valore aggiunto prezioso. Non cercare di cambiare i collaboratori, permettigli di essere ciò che sono e ciò che vogliono diventare;
  • Chiedi ai tuoi collaboratori cosa vogliono e cosa possono fare per ottenerlo;
  • Coinvolgi le persone e lascia che ti aiutino a creare un qualcosa. “Le persone sostengono il mondo che hanno contribuito a cambiare” – Dale Carnegie;
  • Diventa amico dei tuoi collaboratori e sii chiaro con “cosa si può fare”;
  • Focalizza l’attenzione dei collaboratori sui risultati. “Sii intensamente orientato al risultato in ogni cosa che fai, questa è la caratteristica primaria dei grandi realizzatori” – Brian Tracy. Il consiglio è di tornare in azienda e fare una lista di risultati che ti aspetti dai tuoi collaboratori una volta che li hai intervistati. Crea anche una sana competizione interna fra tutti i tuoi collaboratori;
  • Presta attenzione a ciò che è importante per i tuoi collaboratori. Porta i collaboratori nel futuro. Mostra loro le prospettive di crescita;
  • Diventa un esempio da seguire e rendi i tuoi collaboratori orgogliosi di lavorare con te e per te.

Per concludere questo articolo, la cosa fondamentale è conoscere i vostri collaboratori e informatevi su cosa desiderano e su cosa vogliono ottenere per sviluppare assieme a loro dei progetti che gli consentano di ottenerlo.

Come conoscere i propri collaboratori per saper potenziare le loro capacità?

OSM Partner Bergamo come parte della realtà imprenditoriale di OSM – OSM – Open Source Management, società italiana del gruppo OSM International Group, opera nel mondo della consulenza aziendale da oltre 25 anni con l’obbiettivo di far crescere gli imprenditori e aziende italiane con un supporto concreto nei processi di innovazione e riorganizzazione aziendale che permettano di aumentare la loro competitività grazie al potenziamento del loro valore aggiunto.

Per il potenziamento e sviluppo delle risorse umane, collaboriamo insieme a GURU JOBS, che consiste in un sistema di intelligenza all’avanguardia per individuare le capacità del personale all’interno delle aziende e aiutare gli imprenditori a individuare i punti di forza e i punti su cui lavorare di ogni collaboratore grazie allo studio approfondito del questionario I-Profile ® 

Per ulteriori informazioni sul tema della gestione delle risorse umane contattateci gratuitamente e richiedete la Vostra consulenza gratuita!

 

Vorresti capire le potenzialità dei tuoi collaboratori e renderli più produttivi?

Richiedi la tua prima consulenza gratuita senza impegno!

 

Dichiarazione sulla Privacy Policy ai sensi dell'art.13 GDPR

Consenso Finalità

Iscriviti alla nostra NEWSLETTER!

 *Registrandomi dichiaro di aver letto l'informativa relativa alla Privacy Policy e di prestare il mio consenso per ricevere informazioni promozionali e commerciali (c.d. finalità di marketing diretto).

Grazie di esserti iscritto! Riceverai solo novità e consigli utili per la gestione della tua attività!

Share This