(+39) 035 0075082 info@osmpartnerbergamo.com

Perché dovremmo chiederci come imprenditori come diventare un venditore di successo? Perché la grande verità è che siamo tutti venditori. La vendita non è solo riferita a un prodotto o servizio, in realtà tutti quanti siamo in modalità di vendita tutti i giorni. Come imprenditori vendiamo “noi stessi”, le nostre idee, la nostra persona e il nostro modo di fare le cose tutti i giorni.

Tante persone non sono consapevoli di questa importante verità e di conseguenza non hanno una minima idea di cosa siano gli affari.

Grazie ai clienti si fattura a fine mese e si costruisce una solidità in azienda. I clienti sono persone, perciò se vogliamo vendere, dobbiamo prestare particolare attenzione al modo in cui ci approcciamo con loro.

La vendita non è semplicemente uno scambio di prodotti o servizi a cambio di denaro. La vendita inizia con la creazione di un rapporto umano, perché prima di avere un contratto in mano, il cliente ha deciso di “accettare” il venditore a livello personale.

Caratteristiche principali di un venditore

  • Un buon venditore deve essere empatico e avere un carattere piacevole per entrare in sintonia con il cliente. Deve avere un minimo di educazione e cordialità, soprattutto deve essere orientato al customer care e un ottimo ascoltatore.
  • Un venditore di successo è orientato ai risultati, ma non guarda solo i suoi di interessi. Lui cercherà sempre il beneficio per entrambe le parti, con una predisposizione sincera di aiutare al cliente che comincia con un ascolto dei suoi bisogni che eventualmente saranno soddisfatti con il prodotto o servizio.
  • Per vendere bisogna non avere pensieri autolimitanti perché i pensieri si trasformano in realtà. I pensieri creano emozioni e sono queste a farci agire in un particolare modo. Se la convinzione non parte da noi, difficilmente si può persuadere il cliente ad acquistare il nostro prodotto o servizio.

A continuazione abbiamo individuato una serie di consigli che possono aiutare sia venditori che imprenditori, a raggiungere una maggiore percentuale di successo nella vendita.

Come trovare clienti

Per trovare clienti di una maniera efficace, bisogna identificare e studiare il cliente tipo. Per prima bisogna identificare il target o pubblico a cui ci dovremmo rivolgere. Una volta identificato, bisognerà creare diversi prototipi di acquirenti. Questo ci aiuterà ad aver una comunicazione diretta ed efficace con il nostro cliente finale.

Comunicare in modo efficace con l’ascolto del cliente

Il cliente e il pubblico in generale ci indicano i suoi bisogni e preoccupazioni. Questa sarà la base per stabilire una comunicazione che ci permetta di persuadere al cliente ad acquistare da noi. Tante aziende e venditori hanno il difetto di parlare in continuazione senza ascoltare. Non possiamo comunicare se non abbiamo capito i bisogni e aspettative di chi abbiamo di fronte. La chiave per vendere si trova in questa domanda: Come il mio prodotto o servizio può soddisfare un bisogno del cliente? Perché devono acquistare da me? Se partiamo da qui, non solo dimostriamo di essere empatici, possiamo capire come proporre la nostra offerta in una maniera che sarà difficile non concludere un affare.

Personalizza la tua comunicazione e crea strategia di vendita efficace

Una volta che abbiamo identificato il nostro target e abbiamo individuato il cliente tipo (in inglese Buyer Personas), possiamo effettuare una comunicazione più personalizzata e focalizzarci a vendere “con poche parole” facendo leva su ciò che abbiamo capito dei bisogni e aspettative del cliente in una maniera individualizzata a livello di comunicazione aziendale. Così potremmo facilitare il lavoro della rete vendita grazie all’inbound marketing e alla generazione di Leads qualificati.

Nel caso del venditore, ad ogni appuntamento, dovrà informarsi dettagliatamente sull’azienda e le persone prima. Una volta capito l’interlocutore di fronte, si dovranno fare domande mirate che riescano a indagare i problemi e necessità del cliente per eventualmente lasciar parlare e spiegare il cliente con il minor numero di interruzioni possibili. Solo così potremmo riuscire a consigliare al meglio, offrendo una “soluzione” ai problemi del cliente con il nostro prodotto o servizio.

Vorresti imparare a fondo tutti i trucchi di vendita a disposizione in maniera personalizzata? Contattaci direttamente per una consulenza gratuita senza impegno!

Scopri i segreti per diventare un venditore di successo e creare una rete vendita infallibile! 

 

Dichiarazione sulla Privacy Policy ai sensi dell'art.13 GDPR

Consenso Finalità

Iscriviti alla nostra NEWSLETTER!

 *Registrandomi dichiaro di aver letto l'informativa relativa alla Privacy Policy e di prestare il mio consenso per ricevere informazioni promozionali e commerciali (c.d. finalità di marketing diretto).

Grazie di esserti iscritto! Riceverai solo novità e consigli utili per la gestione della tua attività!

Share This