(+39) 035 0075082 info@osmpartnerbergamo.com

Vorresti incrementare le vendite? Serve una Strategia Marketing efficace

Se chiediamo alle diverse aziende e negozi in Italia il perché i loro clienti acquistano da loro, sicuramente le risposte saranno:
• “Perché noi offriamo valore”
• “Perché noi siamo diversi”
• “Perché la nostra azienda, prodotto o servizio offre un valore aggiunto”

Ma veramente sappiamo cosa significa “Offrire Valore”? Come possiamo definire la nostra “Proposta di Valore” (in inglese, la nostra “Value Proposition”)?

Cominciamo a spiegare i concetti basi per capire in cosa consiste e come può essere fondamentale per farci differenziare nel grosso mercato e aiutarci di conseguenza a incrementare le vendite e aumentare il nostro fatturato.

Il significato di Value Proposition o Proposta di Valore

La Value Proposition è una frase che serve per definire in modo univoco il nostro argomento di vendita e la sua funzione principale è distinguere la nostra azienda o attività da tutte le altre esistenti nel mercato. La proposta di Valore ci permette di rivolgerci direttamente al target di riferimento e spiegare le ragioni del perché devono scegliere noi anzi che la concorrenza.

Definizione di Marketing e Mercato

Fare marketing vuol dire partecipare attivamente al mercato. Il mercato è un gruppo di clienti chiaro e definito che ha un bisogno ma non riesce a risolverlo ed è in attesa di un prodotto e servizio che sia in grado di soddisfare questi bisogni. Questo gruppo di mercato ha i mezzi e l’intenzione di acquistare il nostro prodotto e servizio, ma dobbiamo essere noi a raggiungerlo grazie a strumenti di comunicazione adeguati supportati da un budget a disposizione.
Per partecipare attivamente al mercato occorre influenzare questo gruppo di potenziali clienti, farli cambiare il pensiero e persuaderli ad acquistare il nostro prodotto o servizio, attivandoli a compiere delle azioni che in questo caso sarebbe quello di incentivare il contatto e le vendite.

Come creare una strategia di marketing efficace

Bisogna chiarire che una strategia di marketing efficace lavora con la tua azienda aiutandoti ad incrementare le vendite e il fatturato, mentre una cattiva strategia di marketing farà esattamente l’opposto. Per questo motivo ci sono dei passi da seguire, che insieme a una tempistica e un budget a disposizione, ci aiuteranno a raggiungere i nostri obiettivi di fatturato.

Per elaborare una strategia di marketing efficace bisogna:

1. Essere in grado di definire il mercato di riferimento:
a. Qual è il mio mercato di riferimento?
b. Chi è il cliente a cui voglio rivolgermi?
c. Quali strumenti di comunicazione devo utilizzare?
d. Qual è il bisogno che vado a risolvere e come comunico che sono in grado di risolverlo?
e. Quali sono i mezzi che il cliente ha a disposizione per acquistare?
2. Elaborare continuamente sondaggi per capire cosa desiderano i clienti, quali problemi hanno avuto e cosa si aspettano. Questa sarà la chiave per capire come dobbiamo comunicare.
3. Studiare come i concorrenti rispondono ai desideri ed elaborare una proposta differenziante.
4. Ripetere i punti dal 1-3 per ciascuno dei mercati, sia per una tipologia diversa di clienti oppure per lo stesso tipo di clienti ma con bisogni diversi.
5. Creare un piano editoriale che sia in grado di attrarre l’attenzione del cliente con contenuti che diano valore al cliente.
6. Elaborare delle offerte che permettano spiegare velocemente e con un prezzo accessibile.
7. Analizzare le performance con l’utilizzo delle statistiche.

L’imprenditore dev’essere il responsabile di elaborare la strategia marketing.

L’imprenditore è la persona che ha fondato l’azienda in base a dei valori e con una visione, di conseguenza, è la persona che sa meglio di tutti comunicare questi valori e questa visione.
Perciò come imprenditori dobbiamo essere in grado di definire obiettivi chiari e concreti, così come di elaborare i primi quattro punti della strategia. Possiamo delegare la operatività, ma la strategia e lo studio della concorrenza sarà sempre la nostra responsabilità.
Possiamo affidarci a dei collaboratori interni per affiancarci nella elaborazione della strategia e delegare loro l’operatività del piano, oppure possiamo affidarci ad agenzie esterne di marketing che ci forniscano settimanalmente dei report per analizzarli ed eventualmente dare le direttive.

Vorresti avere più informazioni su come impostare la tua Proposta di Valore e la tua strategia di marketing aziendale per incrementare le vendite? Contattaci!

Vorresti incrementare le tue vendite con una STRATEGIA MARKETING che porti veramente risultati?

Contattaci e richiedi la tua Consulenza Gratuita!

 

Dichiarazione sulla Privacy Policy ai sensi dell'art.13 GDPR

Consenso Finalità

Iscriviti alla nostra NEWSLETTER!

 *Registrandomi dichiaro di aver letto l'informativa relativa alla Privacy Policy e di prestare il mio consenso per ricevere informazioni promozionali e commerciali (c.d. finalità di marketing diretto).

Grazie di esserti iscritto! Riceverai solo novità e consigli utili per la gestione della tua attività!

Share This