(+39) 035 0075082 info@osmpartnerbergamo.com

In tempi di difficoltà è quando più attenzione dobbiamo prestare alla nostra strategia aziendale per affrontare la crisi.

Non serve correre e ammazzarsi di lavoro, investire risorse, motivare le persone, fare ore in più in ufficio, ecc.… Tutto questo diventa inutile se non andiamo nella direzione giusta!

Ci sono una serie di domande che dobbiamo porci come imprenditori ogni giorno, le più importanti sono:

  • Stiamo andando nella direzione giusta come impresa?
  • Sto lavorando duro verso la direzione che mi porterà soddisfazioni, denaro, entrate automatiche e riconoscimento?
  • Sto costruendo un futuro per me e la mia famiglia?

Oppure semplicemente si continua a lavorare per non fermarsi e senza una direzione u obiettivo… Se questo è il tuo caso, bisogna ridefinire i tuoi obiettivi e quelli della tua strategia aziendale per metterti alla guida della tua azienda, perché sei tu l’unica persona che può definire il tuo futuro e quello della tua azienda!

Come uscire dalla crisi e rimettersi in motto come imprenditori

Per uscire dalla crisi come azienda e come imprenditori serve lavorare sulle nostre stesse abilità strategiche. Perché se l’azienda è ancora in piedi e noi siamo ancora imprenditori, è perché noi stessi siamo in grado di gestire le difficoltà e riportare l’azienda a salvo.

Indipendentemente se la situazione esterna che possa presentarsi, bisogna chiedersi se si vuole continuare ed eventualmente se la nostra risposta è affermativa, bisognerà cominciare ad operare tre strategie fondamentali prima di proseguire con altri piani strategici all’interno dell’impresa.

I primi tre piani strategici che dovremmo cominciare a mettere in pratica sono:

  1. Strategia organizzativa: Definisci i tuoi obbiettivi, individua eventuali problematiche e risolvile
  2. Strategia di mercato: Individua il tuo mercato, sii disponibile coi tuoi clienti e rafforza la comunicazione con il tuo pubblico.
  3. Strategia Finanziaria: Riorganizza le tue finanze nel modo giusto, l’obiettivo sarà quello di generare redditività.

Strategia Organizzativa: Definisci i tuoi obbiettivi, individua eventuali problematiche e risolvile.

Per rendere competitiva un’azienda, bisogna valutare le reali criticità in azienda e creare un piano per superarle e addirittura prevenirle. Ma tutto questo sarà possibile dopo aver fatto uno studio approfondito sull’operatività dell’azienda e i fattori che influiscono sul suo sviluppo e le dinamiche che intervengono. Bisogna stabilire degli obbiettivi precisi e confrontarsi con i propri dipendenti per trovare delle soluzioni insieme che ci permettano di raggiungere questi risultati. Una delle prime cose da fare è quella di riorganizzare oppure stabilire un organigramma aziendale con delle attività e obbiettivi che siano misurabili e precisi, solo così riusciremmo ad avere un controllo sulla nostra struttura e sulle responsabilità all’interno dell’azienda.

Strategia di Mercato: Individua il tuo mercato, sii disponibile coi tuoi clienti e rafforza la comunicazione con il tuo pubblico.

Bisogna prendersi cura dei clienti offrendo la massima disponibilità. I clienti attuali sono una fonte preziosa di informazioni che possiamo sfruttare per rendere il nostro prodotto e servizio più competitivo nel mercato. Bisogna avere una comunicazione costante coi clienti attuali ed effettuare ogni periodo di tempo dei sondaggi di mercato che ci permettano individuare cosa spinge ai nostri clienti ad acquistare, quali sono le problematiche che devono risolvere e i desideri che hanno rispetto al nostro prodotto e servizio. Tutto questo ci aiuterà a ridefinire la nostra Proposta di Valore per riuscire a comunicare meglio chi siamo e che vantaggi possiamo offrire.

Uno degli sbagli più grossi che si fanno al momento di attraversare una crisi aziendale è quella di ridurre le spese di marketing e vendita. Senza una strategia marketing e una strategia vendite efficace, non potremmo mai riprenderci dalla crisi. Il marketing e i nostri venditori sono la “connessione” del nostro prodotto e servizio con il pubblico in generale. Bisogna sfruttarli con una strategia di mercato giusta che permetta che le due aree collaborino insieme per raggiungere i risultati insieme.

La comunicazione con i nostri clienti attuali e potenziali diventa fondamentale e critica, soprattutto nei momenti di crisi. Per questo motivo bisogna fare uno studio approfondito sul nostro mercato di riferimento, capire i suoi bisogni e desideri per definire quali vantaggi possiamo offrire a loro, quali bisogni e desideri andremmo a soddisfare e quali saranno le modalità e canali di comunicazione che utilizzeremmo.

Strategia Finanziaria Efficace: Riorganizza le tue finanze e genera redditività.

Per avere una strategia finanziaria efficace bisogna controllare la gestione delle uscite e delle entrate. L’obbiettivo principale sarà quello di generare redditività per avere più liquidità aziendale.

Tutto questo sarà possibile una volta che avremmo già messo in pratica la nostra strategia organizzativa, perché riusciremmo a lasciare le attività che generano valore e andremmo a stabilire un piano che ci aiuti a tagliare costi superflui e ridurre le spese inutili per evitare al massimo gli sprechi di denaro, tempo e risorse.

Per approfondire su questi argomenti e conoscere altre strategie aziendali da mettere in pratica in azienda durante la crisi, contattaci per richiedere la tua consulenza gratuita accompagnata da uno studio aziendale personalizzato con uno dei nostri specialisti!

Vorresti Gestire al meglio le tue finanze?

Gli imprenditori delle PMI italiane che fanno buoni utili seguono sei semplici principi, seguili anche te!  Scarica la guida "Gestione Finanziaria" completamente GRATIS!

Vorresti creare la tua strategia aziendale per affrontare la crisi con consigli pratici e applicabili fin da subito?

Richiedi la tua prima consulenza gratuita senza impegno!

 

Dichiarazione sulla Privacy Policy ai sensi dell'art.13 GDPR

Consenso Finalità

Iscriviti alla nostra NEWSLETTER!

 *Registrandomi dichiaro di aver letto l'informativa relativa alla Privacy Policy e di prestare il mio consenso per ricevere informazioni promozionali e commerciali (c.d. finalità di marketing diretto).

Grazie di esserti iscritto! Riceverai solo novità e consigli utili per la gestione della tua attività!

Share This